lunedì, novembre 17, 2008

Que pasò hoy?


Roma: Manager di McDonald’s diventa direttore dei musei statali. Esatto, non un critico o uno storico dell’arte o un archeologo di fama ma Mario Resca, bocconiano di ferro e amministratore delegato di McDonald’s Italia fino al 2007. Per carità, il nostro uomo ha dalla sua parte un curriculum di tutto rispetto che lo ha visto (e lo vede) al vertice di importantissime aziende. Dal punto di vista artistico-museale l’unica nota di merito è la sua amicizia con Silvio Berlusconi.
Resca ha già annunciato importanti eventi artistici nei musei di tutta Italia, a cominciare dalle mostre “Il cheeseburger nell’arte post rinascimentale” alle Scuderie Vaticane e “Il BigMac secondo Lippo Lippi” alla Pinacoteca di Brera, oltre ad una manifestazione sull’evento artistico-culturale dell’anno: il ritrovamento di tracce di Chicken Salad negli scavi di Pompei.

Roma: Il governo Prodi aveva fatto una legge (n. 188 del 17/10/2007) con la quale si impedivano le cosiddette dimissioni in bianco dei lavoratori. In cosa consistevano le dimissioni in bianco? Praticamente il datore di lavoro costringeva il lavoratore, perlopiù la lavoratrice, a firmare, al momento dell’assunzione, anche una lettera di dimissioni. La quale sarebbe stata tirata fuori al momento, per esempio, di un’eventuale gravidanza della lavoratrice. Gravidanza indesiderata, ovviamente, ma dal padrone. Il governo Berlusconi ha fortunatamente abolito quella legge (D.L. 112 del 25 giugno 2008, collegato alla finanziaria 2009), per cui adesso viene reintrodotta con una standing ovation questa pratica di sfruttamento delle lavoratrici e fare figli per loro sarà sempre più difficile. Un colpo alla famiglia e un altro successo del governo in carica. Successo che potrà essere sbandierato al prossimo Family Day, magari dalla sottosegretaria Roccella, che di quella stomachevole manifestazione fu una dei principali animatori.

Milano: A proposito di sfruttamento, un’inchiesta giornalistica di Repubblica rivela che gli stranieri al mercato ortofrutticolo vengono pagati 2-3 euro per lavorare tutta la notte a scaricare cassette di frutta e verdura.
Ah, questi stranieri che ci rubano il lavoro…

Nessun commento: